Passione Gourmet Pizzeria La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli - Passione Gourmet

La Notizia 94

Pizzeria
Via Caravaggio 94 A, Napoli
Chef Enzo Coccia
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • La pizza, il servizio e la carta delle bevande. Ai massimi livelli cui possa ambire una pizzeria.

Difetti

  • Lo stesso di molte pizzerie di Napoli: l'inevitabile coda.
  • E' aperto solo la sera.
Visitato il 12-2015

“Considero la scoperta di un nuovo piatto, che stimola l’appetito e prolunga il piacere, un evento assai più interessante della scoperta di una stella: ne vediamo già abbastanza”.

Basta leggere questa singolare frase del politico e gastronomo francese Anthelme Brillat-Savarin, scritta con caratteri luminosi su una parete di questo locale, per capire il pensiero di uno dei maestri della pizza napoletana nonchè precursore della pizza sperimentale: Enzo Coccia.

La sua è LA scuola da non mancare per gli aspiranti “pizzajuoli”, da qualunque angolo del globo essi arrivino, per ambire all’eccellenza.
La Notizia è stata tra le primissime pizzerie al mondo ad introdurre concetti come lo studio degli impasti, la filiera corta, con selezione accurata dei prodotti, la ricerca di sinergia tra artigiani locali, e non ultimo birre artigianali e lista di champagne.
Al contempo anticonformista (singolare fu la polemica sollevata dall’Associazione Pizzaioli Napoletani, di cui Coccia tra l’altro fu tra i soci fondatori, che affermò che la pizza non poteva compromettere la propria identità raggiungendo mete complesse, in quanto prodotto popolare) e innovatore vero, tutte le sue pizze hanno personalità e peculiarità – in primis la digeribilità e la bontà degli ingredienti- tratto distintivo, specie in questo ambito, di pochi.

Questa volta abbiamo provato la sede di via Caravaggio 94, dove una giovane brigata formata dal “Maestro” si cimenta con la creatività (per chi non lo sapesse, ci sono due pizzerie nella medesima via con la stessa insegna, al civico 53 e, appunto, al 94).
Aperta nel 2010, sedici anni dopo la sede originale, La Notizia 94, fucina più propriamente gourmet di Coccia, è nata come una sfida: confrontarsi con l’innovazione in un contesto molto delicato, quello del cibo più popolare della città.
Da quel momento si è aperto un varco che ha condotto molti grandi pizzaioli a quella che oggi viene comunemente chiamata “pizza gourmet”.
Oltre ad una carta delle pizze più ampia rispetto all’insegna madre, c’è anche un piccolo laboratorio a temperatura controllata che garantisce un impasto costante. Un forno artigianale fatto con soli materiali del circondario sforna pizze con pochissime bruciature, la lista vini presenta bottiglie nazionali e birre locali, e la scelta è ampia.

Il ricambio di clienti, visibile attraverso una coda all’esterno del locale che viene smaltita con evidente rapidità, è quello che va in scena 6 sere a settimana ad un ritmo serrato, che si protrae senza soluzione di continuità per almeno quattro ore a sera.

Il primo consiglio che diamo, comunque, è quello di arrivare presto (la Notizia è aperto solo a cena), possibilmente in settimana, quando è possibile affidarsi ai pizzaioli e fare una vera degustazione; normalmente vengono servite 4 pizze divise per due persone. Considerato l’alto tasso di digeribilità, non si fa molta fatica a gustarle tutte.
Durante la nostra ultima visita sono state servite, in sequenza, una fantastica pizza con burrata, carciofi e mortadella, una margherita semplicemente eccellente, ed una golosa pizza con baccalà, bufala e pomodori semi secchi.
Chiusura in dolcezza con i “saltimbocca”, sorta di focacce farcite con cioccolato fondente e crema di nocciola.
Il servizio è a livello di un ottimo ristorante, con le posate che vengono cambiate con ogni pizza. Una cosa che potrebbe essere impensabile per una qualsiasi pizzeria, ma non qui.
L’ambiente è moderno, conta una trentina di coperti ma, viste le ridotte dimensioni, un po’ rumoroso.
Si beve benissimo e c’è la possibilità di esplorare il piccolo ed intrigante mondo dei birrifici artigianali campani. In alternativa ci sono belle bollicine, oltre a qualche ottimo Champagne.
Per avere un’idea di eccellenza della pizza bisogna passare da qui.

Tutte le strade de La Notizia. Originale tovagliato.
La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Una piacevolissima birra artigianale del Birrificio dell’Aspide, nel salernitano.
birra, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
La brigata alle prese con impasti e forno.
La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Meravigliosa ed equilibrata la pizza con mortadella, carciofi e burrata.
pizza con mortadella,carciofi e burrata, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Tra le caratteristiche delle pizze di Coccia ci sono il cornicione poco pronunciato e la compattezza e l’elasticità del disco.
pizza, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Una “semplice” margherita con mozzarella di bufala.
pizza, margherita, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Pizza con baccalà, mozzarella di bufala, basilico e pomodorini semi secchi.
pizza con baccalà, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli
Forse la migliore.
pizza, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli

Saltinbocca alla crema di cioccolato.
saltinbocca, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli

E la variante, più stucchevole, alla crema di nocciola.
pizza dolce, La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli

La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli

I clienti in coda, allietati da un assaggio di pizza per ingannare l’attesa.
La Notizia 94, Enzo Coccia, Napoli

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *