Passione Gourmet Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro (BO) - Passione Gourmet

Casetta Magli

Trattoria
via Gorgognano 9, Pianoro (BO)
Chef Axel Casali
Recensito da Giovanni Gagliardi

Valutazione

Pregi

  • Rapporto qualità prezzo incredibile.
  • Ideale per gourmet con prole al seguito.
  • Location suggestiva.

Difetti

  • Carta dei vini davvero essenziale.
  • E' una associazione gastronomica, vi sarà richiesta un'iscrizione (gratuita).
Visitato il 08-2015

Una chicca. Uno di quei posti ancora poco noti (ma il passaparola si sta diffondendo velocemente) da consigliare agli amici.
Ci è piaciuta tanto, questa Casetta Magli.
Ad iniziare dalla location, un bel casale di campagna finemente ristrutturato a Pianoro, sui Colli Bolognesi. Aria buona, panorama, grandi spazi dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza in un’area a loro dedicata. E chi ha bambini piccoli, ma non vuole rinunciare ad  uscire a mangiare (bene) in un ambiente confortevole, sa di che valore aggiunto stiamo parlando.

Non c’è la carta, ma un menù fisso di 7 portate a 20 euro, che cambia ogni settimana. E per i bimbi, un menù di 3 portate a 10 euro.
Si, avete capito bene: 7 portate a 20 euro. Prezzo incredibile davvero che, in aggiunta al fatto che il locale nasce per fare grandi numeri (si superano ampiamente i 100 coperti), non ci faceva onestamente sperare in nulla che fosse degno di nota.

E invece la qualità della cucina è stata la nota sorprendente.
Sette portate senza un errore. Cotture, temperature, abbinamenti, tutto impeccabile. Certo parliamo di cucina semplice, materica (in parte del territorio ma anche no), ma eseguita con professionalità e, si vede e si sente, tanta passione.
A dire il vero si tratta di una sorpresa fino ad un certo punto, dal momento che lo chef patron, Axel Casali, coadiuvato in cucina dal socio, il bravo Enrico Cavedon, è tutt’altro che sprovveduto. Ottima tecnica di base e, cosa che non guasta mai per un cuoco, notevole palato.
Il risultato è che si mangia davvero bene, in un ambiente piacevolmente rilassato, con un servizio sorridente ed assolutamente efficiente e tempi di servizio perfetti.
Il pane, fatto in casa, è molto buono e nella nostra esperienza si è tramutato in un’irresistibile Michetta al ragu, tanto per iniziare.

Ma meritano una citazione anche una parmigiana di melanzane scomposta davvero di ottimo livello e uno spaghettone aglio, olio, habanero su fonduta di pecorino, succulento e fantasticamente al dente.
Se poi la sera non si ha voglia di tornare a casa non è un problema: Casetta Magli è anche Bed & Breakfast, ed è quindi possibile pernottare in una delle tre stanze, anch’esse finemente ristrutturate, e godere al risveglio di una buona colazione in cui non mancherà mai qualche ottimo dolce fatto in casa.
Insomma, un indirizzo da segnarsi in agenda e da tenere assolutamente presente se si vive a Bologna e dintorni, o anche semplicemente se si è di passaggio in zona… provare per credere.

Golosa Michetta al ragu.
michetta al ragù, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Crema di ceci, salsiccia e rosmarino.
Crema di ceci, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Parmigiana. Davvero buonissima e leggera.
Parmigiana, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Uovo al tegamino con crema di piselli e crema di parmigiano.
uovo al tegamino, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Spaghettone aglio, olio, Habanero su fonduta di pecorino. Goduria.
spaghetto aglio e olio, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Guancia di maialino friulano con salsa di prugne.
guancia di maialino, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
Panna cotta.
panna cotta, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna
La bella cucina a vista.
cucina, Casetta Magli, Chef Axel Casali, Pianoro, Bologna

2 Commenti.

  • Gino D'Aquino10 Ottobre 2015

    Impensabilmente Passione Gourmet si ripete nel senso che x lei e voi ;-) non esistono ne giorni feriali ne sabati o weekend in cui non possiate fare servizio di enogastronomia ...tra ieri e oggi visitate questa Casetta Magli in cui a dire il vero moltissimo mi sembra di livello ,.non tanto x le foto di cucina vera !!!! riportano alla mente alcune cucine con poco personale a disposizione ergo pochi $$$$$ da investire sul personale ...pochi fronzoli , piatti di assoluto rigore e soprattutto quello che sembra il piatto a portata di Gola x tutti.....servizio Bello unico e reale..... peccato il nome della casa ristorativa ''Casetta Magli)'' non mi fa Impazzire ^ _ * ma vabbè ognuno sceglie ciò che + piace , ciao PS passione gourmet 6 ALL'ALTEZZA DI MOLTE SITUAZIONI ed anche qualche cosa in più altre volte .

  • gio11 Ottobre 2015

    https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *