Passione Gourmet Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France - Passione Gourmet

Akrame

Ristorante
19 Rue Lauriston, Paris
Chef Akrame Benallal
Recensito da Alessandro Pellegri

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • L'ambiente, confortevole e moderno.
  • Il servizio, cortese e professionale sebbene giovane e disteso.

Difetti

  • Uno stile di cucina un po' inconcludente.
  • Il conseguente sfavorevole rapporto qualità/prezzo.
Visitato il 10-2014

Aspettativa canaglia.
Quella che inizia a circuirti settimane prima della partenza, e che per tutto il tempo che separa la prenotazione dal “fatidico giorno” ti perseguita e ti fa pregustare e sognare luoghi, sapori, odori, emozioni. Quella lieve ansia da attesa, legata con un doppio filo all’anima stessa del viaggiare, che è il motore della nostra passione. E che quando viene soddisfatta permette di vivere, se inizialmente non è particolarmente alta, esperienze stupefacenti, inaspettate e sorprendenti; ma quando l’aspettativa è parecchio alta, ed essa viene totalmente appagata ecco, quello è il momento in cui si raggiunge la piena sublimazione, l’orgasmo sensoriale, la pura essenza di una passione.
Chiaramente, come ogni cosa bella, sfortunatamente c’è un rovescio della medaglia, e ognuno di noi appassionati purtroppo lo sa bene: cocenti sono quelle delusioni che, a fronte di un’aspettativa molto alta, non vengono ripagate da un’adeguata risposta. Settimane di attesa e di sogni ad occhi aperti, svanite nella nebbia.

Akrame le carte in tavola per un’esperienza memorabile le ha tutte: 20 coperti, uno dei ristoranti parigini più chiacchierati dell’ultimo anno, lodi più o meno unanimi sul web, riconoscimenti a destra e a manca, una vera e propria ascesa verticale che ha condotto lo chef franco-algerino Akrame Benallal dall’apertura ai pari macarons pneumatici in soli tre anni.
A un mese e mezzo dalla data desiderata, un mercoledì, per pura fortuna riusciamo a trovare un tavolo libero a cena ma per il lunedì, l’unico tavolo disponibile in tutta la settimana.
E invece?
Aspettativa canaglia.

Il locale, sito in una viuzza parallela alla direttrice tra l’Arc de Triomphe e Trocadero, è incastrato tra due anonime vetrine ove ci si aspetterebbe di trovare un fruttivendolo o un macellaio, più che un ristorante di questo tono. Una ristrutturazione imponente, arredi molto moderni, smalti, metalli e toni minimalisti, con quella punta di trendy che smorza i toni, rinvigorisce l’ambiente ma non infastidisce. Un’accoglienza capace, distesa e professionale, accomodante, con il sorriso e in grado di metterti a tuo agio in una manciata di secondi.

E poi c’è la cucina. Corretta, piacevole, adeguata. Tre aggettivi che no, difficilmente contestualizzeresti in una premessa come quella poco sopra. Una cucina che è lecito aspettarsi frizzante, cristallina, in grado di stupire, di coinvolgere, di colpire… e non capace solo di lasciarti sopito, a pensare “…ok, bene, tutto qui?
Piatti senz’altro corretti, ben fatti e solo blandamente stimolanti, certo scevri da grossolani errori ma purtroppo privi di particolari spunti o chiavi di lettura, fatti di ingredienti ed accostamenti potenzialmente interessanti, ma vanificati da assenza di concentrazione e da elementi prevaricanti sul resto, con una carenza generale di armonia e di equilibrio.

Uno stile forse più adatto alla cucina di un rapido, economico ed informale bistrot, non certo ad uno tra quelli giudicati centravanti della ristorazione parigina di oggi. Quindi viene da chiedersi: al netto dell’aspettativa, dei rumors e delle liste d’attesa di settimane, sarebbe stata questa una cena in egual misura inappagante? Chissà, quel che è certo è che una cucina un po’ banale, anche se corretta, lo è a prescindere, soprattutto quando proposta a certi prezzi non propriamente “a buon mercato”.

La minimale, spartana (e buia) mise en place.
mise en place, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Uno dei quadri alle pareti, tutti curiosamente rappresentanti donne tatuate.
quadri, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Scorcio della piccola sala
sala, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
La prima e la più sfiziosa delle entratine: Oreo al Parmigiano…
Oreo al Parmigiano, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
…e le altre.
amuse bouche, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
amuse bouche, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Il servizio del burro.
burro, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Con il pane, di un solo tipo, ben fatto.
pane, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Il primo piatto, dal menù di quattro portate “Coup de Coeur”, tutte a discrezione della cucina (come nel caso del menù da 6 portate, “Gourmand”).
“Verdure: Zucca/Riccio di mare/Formaggio Mimolette”. Piatto potenzialmente interessante, all’atto pratico si rivelerà una vellutata di zucca, che incredibilmente riesce a coprire quasi totalmente sia la Mimolette che i ricci di mare.
verdure, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Molluschi: Vino/Molluschi”. Semplicemente, nulla più che la descrizione: vino e molluschi, che non riescono a trovare un punto d’incontro armonico, tra l’acidità del vino, scissa tra l’aria e il brodo, e la gommosità dei molluschi.
molluschi, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Marinaio: Triglia/Lardo di Colonnata/Indivia/Riso Rosa” Una buona triglia, con un sottile strato di lardo a donare un po’ di grassezza all’insieme, con una concentrata e sapida salsa. In accompagnamento (?) una scodellina di riso e indivia dalle note dai ricordi nordafricani, agrodolce e molto speziata. Buona la triglia, buono il riso… ma insieme?
triglia, lardo, indivia, riso rosa, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Rinfrescante: Sorbetto di mora/Aceto di mele”, servito in maniera… rinfrescante in un bicchierino in ghiaccio. Acido, fresco e dolce. Un bello stop tra una portata e l’altra.
sorbetto, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Carne: Piccione/Mais/Curry”. Idem come i piatti precedenti. Un piccione di buon livello, adagiato su del mais e coperto da una polvere di popcorn, con una salsa… nettamente al curry. Simpatica la declinazione mais/popcorn, solo troppo dolci per esaltare il piccione. Ma una volta giunti al curry, tutto il resto un po’ soccombe.
piccione, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
In stile Gagnairano (dove Akrame ha lavorato), tre i piccoli dolci, serviti tutti insieme.
“Avocado/Banana/Cioccolato bianco”: Avocado e banana pungenti ed astringenti (forse un po’ troppo), con il cioccolato bianco che smorza i toni.
Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Dolcezza: Cioccolato, Carbone di Bambù” Ottimo equilibrio tra dolce e croccante. Dessert molto buono e goloso.
cioccolato, carbone, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
“Raviolo pera & noci/Sorbetto alla birra”.
raviolo, pera e noci,  Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Caramellina alla liquirizia finale, rinfrescante.
liquirizia, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France
Dolcetto finale, con tavoletta di cioccolato… “à emporter”
piccola pasticceria, Akrame, Chef Akrame Benallal, Paris, France

1 Commento.

  • Marco 50&5021 Gennaio 2015

    Anche se le Suicide Girls alle pareti fanno tendenza, sembra che Akrame non valga una messa a Parigi...

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *