Passione Gourmet Omaggio allo Chef Paul Bocuse - Passione Gourmet

Paul Bocuse

di Carlo Cappelletti

Chef Paul Bocuse

Lungo il percorso che, dalle sale dell’Auberge du Pont de Collonges, porta verso la salle de bains, s’incontra, sulla destra, una stanza che ospita i prodotti del merchandising targato Paul Bocuse. Accanto a bottiglie, canovacci e prodotti culinari, è difficile non far caso, sugli scaffali, a una non minuta serie di statuette, busti e icone, talvolta di gusto non esattamente cristallino come il dipinto qui sotto, esposto in compagnia di alcuni storici menu preparati per eventi di una certa rilevanza nazionale.

Chef Paul Bocuse

Il ghigno diabolico nei confronti del, chiamiamolo così, diverso understatement transalpino, a quel punto sarà già scattato, inevitabile, se non durante l’attraversamento del Pont Paul Bocuse, alla vista di uno dei numerosi cartelli (quelli stradali, che di solito segnalano le città) indicanti la distanza della celebrità locale da vari punti dei Quai della Saône.
Poi però si fa una piccola raccolta di informazioni. Si scopre, per esempio, che l’impero Bocuse dà lavoro a circa 700 persone. Non tutte in Francia, ovviamente, dato che una parte minore delle attività si svolge in Giappone e negli States.
Comincia però ad insinuarsi il dubbio che tutte le celebrazioni, talvolta dangerosamente confinanti col culto della personalità, in fondo non siano così lontane dall’avere una giustificazione plausibile.
E allora i busti, gli allori, la collezione di medaglie e onori degna di un Generale dell’Armata Rossa, persino quell’ Ultima Cena che grida vendetta, e non certo nei confronti di Giuda, prendono tutto un altro colore.
La Francia ha d’altronde ben chiaro, e non dall’altroieri, il ruolo tanto culturale quanto commerciale che la gastronomia può rivestire per il Paese, e non è certo ironizzando sulla dedica a Giscard d’Estaing di una zuppa di tartufi che si cancellerà il fatto che Oltralpe, nel 1975, mentre il resto del mondo restava in attesa di svegliare la propria kundalini gastronomica, un cuoco veniva insignito della Légion d’Honneur.

Chef Paul Bocuse

Sono ormai quattro volte venti e otto le primavere sulle spalle di Paul Bocuse, e lo chef ha recentemente dovuto allontanarsi dal ristorante che è casa sua dal lontano 1926 a causa di qualche acciacco di troppo, ma non per questo il veterano dei cucinieri francesi ha smesso di estendere i confini del proprio impero.
E’ di recente apertura infatti, accanto ad una delle brasserie targate PB che punteggiano Lyon, un fast food che porta in una dimensione a misura di tutte le tasche prodotti di grande qualità, come le carni che si ritrovano nei pregevoli Hamb..pardon, César. Non bisogna del resto dimenticare che la dimensione ludica e popolare non è mai stata assente dalla cucina di Bocuse; egli è stato, sì, fra i pionieri della nouvelle cuisine, adottando uno stile che ha fatto proprie la cuisine du marché e la tendenza all’alleggerimento delle pietanze del suo maestro e mentore Fernand Point (anche se ci pare che, in senso più stretto, degli allievi di Point, Bocuse sia quello rimasto più a contatto con la cucina classica), ma ha anche vissuto una parte consistente della propria formazione culinaria presso Eugénie Brazier, colei che aveva portato ai massimi livelli ancor più che la cucina lionese, la cucina dei lionesi.
E se è vero che i piatti che hanno proiettato il nome di Bocuse nel mito, prima ancora di lasciare questa valle di golosità, sono gli stessi da almeno tre decenni, è altrettanto innegabile che la loro dimensione non sia terrena, ma già quella eterna della leggenda. E mettere in discussione questo monumento vivente, cristallizzato nella Storia della cucina così come i tre inossidabili macaron appuntati a Collonges dal lontano 1965, suonerebbe assai più grottesco che rivoluzionario, come recensire la partitura della Sacre du Primtemps oggigiorno invece che dedicarsi alle creazioni dei compositori contemporanei.

3 Commenti.

  • allan bay10 Maggio 2014

    Letto. Che Bocuse in prima persona e i suoi colleghi siano dei grandi ambasciatori del turismo francese, dell’industria agro alimentare francese e anche di una certa idea della Francia nel mondo, è cosa certa. Ambasciano e ambasciano molto, molto bene. Detto questo, il dubbio è: che rapporto c’è fra i piatti che loro progettano ed eseguono e il successo di questa ambasceria? Non è che dato che parlano a un target vastissimo devono/hanno deciso di parlare con un linguaggio accessibile a più persone possibile? Poi resta il fatto che per chi, come me, è convinto che la grande cucina sia un mix di piatti, servizio, ambiente, bevande e sogno, dare 16 a Bocuse, che è il voto nascosto dietri il SV, e dare 16 anche a Vittorio grida vendetta. Se uscite sedicisti dopo aver gustato quelle cucine, dovete aver peccato assai nelle vostre vite precedenti…

  • Presidente10 Maggio 2014

    Il nostro voto Allan è solo alla cucina, c'è scritto nel nostro decalogo. Metodo contestabile quanto vuoi ma quello è. E che ad ognuno piace il suo, di metodo, è altrettanto ovvio. Detto questo Bocuse NON è 16 neanche con il binocolo, valutando la cucina.

  • Vito12 Maggio 2014

    Addirittura ! Caspiterina

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *