Passione Gourmet Saporè, degustazione pizza e cucina, San Martino Buon Albergo(VR), Norbert - Passione Gourmet

Saporè, degustazione pizza e cucina, San Martino Buon Albergo(VR), Norbert

Pizzeria
Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Il fermento che caratterizza il mondo della pizza a livello nazionale ormai è sotto gli occhi di tutti.
Accanto al consolidarsi di eccellenze assolute della pizza classica napoletana come la Notizia a Napoli, Salvo a San Giorgio e la pizzeria Pepe a Caiazzo, si stanno affacciando sul mercato, nella fascia alta, interessanti variazioni sul tema. Tra di esse in primis quelle in cui la guarnizione della pizza è protagonista e la pasta funge da ottimo sparring partner a materie prime da alta cucina vedi la Fucina a Roma e i Tigli a San Bonifacio.

Sembra delinearsi, poi, anche una tipologia di indirizzi in cui diversi impasti forniscono altrettante interpretazioni di questa popolare pietanza, tra i quali il primo nome che mi viene in mente è la pizzeria Montegrigna di Legnano.
Ottimo epigono di quest’ultima varietà di pizzerie mi è sembrata la Saporè del bravo Renato Bosco, braccia e gambe rubate al mestiere di calciatore, aperta in questo sobborgo di Verona dal 2006 prima come pizzeria al taglio e poi, dal 2009, anche come locale vero e proprio dove assaggiare anche qualche piatto.
Decisamente il fiore all’occhiello dell’offerta è la sua davvero ottima pizza “REvoluzione” con farciture in “uscita” e pasta a base di un mix di farine 1, 3, 5 Petra del molino Quaglia, più un sapientissimo utilizzo di lievito madre che la rende soffice, leggera e straordinariamente golosa.
Accanto a quest’eccellente varietà di pizza trovano spazio anche quella a metro, in teglia alla romana con il ripieno in mezzo e la pizza classica, il cui impasto ho trovato di una morbidezza e una caratura diverse rispetto alla REvoluzione.
Notevole, dopo i casalinghi dolci, anche l’assaggio di una chicca come il panettone estivo, o focaccia veneta, con grasso limitato al massimo, senza canditi tranne le amarene essiccate, di eterea e significativa fragranza, ulteriore segnale che l’arte della lievitazione è padroneggiata con sicurezza consumata.

Birra

Pane con lievito madre e pomodori.

Pizza alla romana ortolana.

Pizza “REvoluzione” Margherita Dop.

Pizza classica verdura dell’orto e involtini.

Bavarese lamponi e pistacchi.

Tiramisù.

Panettone estivo o focaccia veneta.

Sala.

Dura legge.

Il Pregio: Una signora pizza in un territorio che evidentemente si presta.
il Difetti: La domenica a pranzo solo pizza al taglio.

Saporè degustazione pizza e cucina
Via Ponte 55a
San Martino Buon Albergo(VR).
Tel: +39.045.8781791
Pizze Classiche tra 8 e 9 euro, Revoluzione Margherita DOP 13 euro, dolci 5 euro.

www.saporeverona.it

Visitato nel mese di Settembre 2012


Visualizzazione ingrandita della mappa

Norbert

2 Commenti.

  • Mauro8 Agosto 2014

    Decisamente il fiore all’occhiello dell’offerta è la sua davvero ottima pizza “REvoluzione” Il suo impasto di maggior pregio è quello al metro, perché non c'è una sua foto?

  • Diego24 Agosto 2014

    Pranzato oggi (domenica). Gran bel posto e ottime tutte le tipologie di pizza provate (quella che personalmente amo meno e' la croccante, che riesce però ad essere buona qui grazie all'ottima materia prima in accompagnamento...). Rispetto al difetto evidenziato dalla recensione c'è un aggiornamento: ora a pranzo, anche la domenica, c'è un menù ridotto ma che permette di provare tutta "l'offerta".

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *